Una città molto più giovane di me.

IMG_20151214_183323E’ anora possibile fondare delle città. Lo facevano i Romani con il loro cardo e decumano, lo facevano gli spagnoli durante la Conquista quadricolando il terreno e aspettando che gli isolati si riempissero. Lo ha fatto anche il Governo Brasiliano fondando nel 1990 la città di Palmas, capitale del nuovo Stato di Tocantins. Palmas ha già superato i 200.000 abitanti, la città la cui popolazione più rapidamente cresce di tutto il Brasile. 200.000 persone in 25 anni.

IMG_20151214_131756Qui c’e’ la seconda piazza più grande del mondo con al centro il Palazzo del Governo; enormi arterie con poco traffico. Qualche grattacielo, molti show room di concessionari di tutto; son lì perchè bisogna esserci, aspettando il futuro. Interi isolati, anche in centro, rimasti allo stato di bosco naturale; l’isolato accanto, un centro commerciale con un sacco di ristoranti. I quartieri residenziali, più lontano, fuori dai vincoli urbanistici del Piano Direttore, rigidamente ripettato, come a Brasilia. Ma c’e’ anche una bellissima costruzione di Niemeyer, vanto della città.

IMG_20151214_121519
Monumento di Oscar Niemeyer!!!

Distanze enormi, a piedi non si va da nessuna parte. Del resto non ho trovato nessuna parte dove andare. La popolazione è, ovviamente, tutta immigrata; da questo stato o da quelli vicini.   Al centro del Palazzo del Governo il punto geograficamente centrale del Brasile intero. Si può visitare e il personale te lo spiega volentieri e con gentilezza.

IMG_20151214_125735
Il centro fisico del Brasile, dice.

Città tranquilla, appena nata. Diventerà importante? Resteranno le mucche a pascolare in centro?

Si resta comunque assai allibiti da tanta ingenua volontà di fondare, costruire, abitare, sviluppare. Roba da Brasiliani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...