Donne brasiliane….

IMG_20151204_125050
Una ragazza ad un evento pubblicitario, in strada a San Paolo. Abitino e sorriso tranquillo. Non se la tira e non è provocante. Ma è solare e gradevolissima.

Il Viaggiatore Critico ha osservato con molta attenzione le donne brasiliane e si è chiesto per quale motivo siano così famose nel mondo. Fama che, a suo parere, è del tutto giustificata.

Alcune considerazione generali, assai ovvie:

  • i brasiliani sono molti e l’età media è piuttosto bassa, a grande differenza dell’Italia (30 anni in Brasile contro i 44 dell’Italia) Quindi le giovani donne sono molte e fra di loro, anche solo per motivi statistici se ne troveranno molte che sono belle o bellissime.
  • In Brasile hanno confluito, volenti o nolenti, molti popoli e razze diverse: gli indios “primi abitanti”, gli europei di molte diverse provenienze, gli africani schiavi ed, infine, i giapponesi durante il XX secolo. Dall’amalgama son venuti fuori moltissimi tipi fisici diversi; quindi vi son donne veramente per tutti i gusti. Tutte le sfumature di colore sono presenti.
  • Il clima caldo favorisce lo stare all’aria aperta e la pratica degli sport. I corpi saranno quindi più salutari, abbronzati, belli a vedersi. Ed anche lo spirito se ne giova, rendendo le persone più allegre. Mi spingo a dire che l’aria brasiliana, molto spesso umida, giovi molto alla pelle.
  • Il pessimo regime alimentare brasiliano porta ad ingrassare. Il continente sudamericano in generale e il Brasile in particolare è la patria mondiale della cellulite e dell’obesità. Ma prima di raggiungere la sgradevole obesità vi è una fase di giovanili morbide forme che può essere molto accattivante.

Vi sono inoltre alcune abitudini che favoriscono lo charme femminile:

  • La cura del corpo è molto diffusa, certamente più, ad esempio, che nei paesi scandinavi o in  Nord America. Quindi le caratterisiche positive sono esaltate e quelle negative attenuate. Un paese vicino e simile, per molti aspetti, il Venezuela, ha il record mondiale di centri estetici e, forse non a caso, di Miss Universo.
  • Le brasiliane vanno molto, molto leggere di abito. Ma proprio molto. I famosi costumini brasiliani sono proprio veri, ma anche gli abiti normali sottostanno agli stessi principi di stringatezza. Purtroppo il cattivo gusto impera ma, agli occhi degli uomini, non è questo l’aspetto più importante.
  • Quella intangibile e poco spiegabile virtù che è la femminilità viene molto sviluppata ed è sapientemente gestita. E’ un argomento nel quale le brasiliane son maestre.
IMG_20160111_165012
Una giovane signora in una località di mare. molto frequentata. Sta lasciando la spiaggia per andare verso l’auto. Da noi credo che le decine di kg di troppo la farebbero sentire in imbarazzo e che, almeno uscendo dalla spiaggia, si coprirebbe. Invece lei va tranquilla e beata in giro, con quel costumino. Chapeau.

I punti fin qua detti sarebbero già in grado di spiegare il successo delle brasiliane nel mondo; ma vi è di più. Vi è un fattore impalbabile, ma fortissimo, che fa veramente la differenza. E non mi riferisco solo alla simpatia che molte donne brasiliane sfoggiano. Una simpatia che pare connaturata in loro, non forzata, del tutto spontanea.

L’aspetto saliente è del tutto psicologico. Le brasiliane (ma anche i brasiliani) non si vergognano di come sono. Non hanno complessi; non sembrano alle prese con problemi di autostima bassa.

Ad esempio: i costumini ridotti vengono portati da proprio tutte le donne, senza limiti di età o di rughe, smagliature, cellulite, ventri e natiche flaccide, obesità (vedi foto accanto).

Sembrano sempre a loro agio nel loro corpo e nei loro vestiti. Non se la tirano, non si nascondono, non si camuffano, non sono ne’ timide, ne’ aggressive.

Sono sicure, tranquille, rilassate. Apparentemente senza stress. Sono provocanti, ma senza l’aria di esserlo e, apparentemente, senza la volontà di esserlo.IMG_20160108_132420 Si vanno bene come sono. Quale maggior charme di questo?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...