Freddo cattivo

1

Usciamo di casa alle 8, arzilli, Igor, suo zio ed io. Troviamo 17 gradi sottozero ed invece di tornare a letto come sarebbe saggio, passiamo tutta la mattina a girare per segherie per vedere se hanno il legname che vorremmo comprare. Noto con terrore che i padroni delle segherie hanno tutti l’abitudine di discutere con noi all’aperto, certo per non far udire agli operai i prezzi che ci propongono. Trattiamo, quindi, a quella temperatura; io accondiscendo subito a tutto, pur di tornare in macchina rapidamente. Vado un pò in giro per fare le fotografie che vedete qui. In pochi minuti sono distrutto dal freddo. Ha poco a che vedere con il freddo nostro, anche quello in montagna. Non è una cosa che ti entra nelle ossa, come il nostro. Questo ti aggredisce con morsi feroci. Non è subdolo, è sprezzante, ti lascia stordito, incredulo

21

In un bar, una tipina mi dice che, vestito come sono, campo tre giorni. Eppure sono i vestiti più pesanti che ho, ma sembrano offrire altrettanta protezione di un paio di bermuda. Mi compro un cappello foderato di pelliccia, con i paraorecchi. Un po’ piccolo, mi tocca calcarlo, ma qualcosa protegge. Lo compro nel foyer della vecchia Casa della Cultura dei tempi sovietici. Vista la rovina generale l’hanno affittato ad uno che ci espone un po’ di vestiti. Tornato a casa mi riscaldano con un 31bicchiere di birra in cui è sciolto un cucchiaio grande di panna densa. Pasteggiamo a vodka, ma con moderazione. Per fumare mi mandano fuori, insensibili.

3 pensieri su “Freddo cattivo

  1. E che pensavi di trovarci? Silvio con Putin con colbacco che ti accolgono con le loro escort d'ordinanza? C'è sempre il Burkina. Oggi la polvere dopo due mesi di secca, è una sorta di nebbiolina che respiri, mangi, bevi, sputi e pisci. E comunque, preferisco i -17 ai +45 polverosi…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...