Le sfide di Guido. Ce la farà?

Le sfide di Guido. Ce la farà?

Ottobre 1, 2018 2 Di ilviaggiatorecritico

La ricostruzione del teatro romano di Firenze.

Segnalo un tentativo innovatore e coraggioso di modificare l’impecorimento delle masse turistiche incolonnate verso le più viete ovvietà turistiche. Un’agenzia cerca di mettere in luce aspetti turistici meno conosciuti, ma molto interessanti. E ciò con un sistema di prenotazione particolare. Ce la farà a crearsi uno spazio?

I love Guido è un’agenzia on-line di visite guidate. Chi è interessato sceglie il giro proposto ed aspetta. Quando si raggiunge il numero di 5 partecipanti il tour è confermato. Quante più persone partecipano (con un limite) tanto più il costo per persona diminuisce. Il costo attuale è chiaramente indicato sul sito. Il vantaggio per il turista è evidente. Il sistema è anche furbo perché il partecipante già iscritto avrà tutto l’interesse a trovare altri turisti; diventa, quindi, il miglior “promotore” del gruppo. Lo svantaggio, molto grave, è che probabilmente non si saprà fino agli ultimi giorni se il tour si farà o no. Il turista rischia di perdere una parte del poco tempo che ha, mancando l’opportunità di vedere ciò che aveva destato la sua curiosità.

Ma l’aspetto più interessante dell’offerta di Guido è aver messo l’accento su temi meno frequentati dal turismo di massa. Ad esempio si cercano i poco visibili resti romani di Firenze, ma fondamentali per il successivo sviluppo medievale e rinascimentale della città. A Parigi si visita il cimitero del Pere Lachaise, a Milano ci si occupa dell’epoca spagnola e della peste del Manzoni. Nel Lazio si visita passeggiando i siti sannitici di Faragola e si contribuisce alla ricostruzione di un museo locale distrutto da un incendio. Lo schema ricorda quello proposto da Migrantour.

La peste di Milano!!

Tutto ciò rappresenta il sogno di molti che si sono occupati di divulgazione di beni culturali e che sono sempre stati soggiogati, affogati e dispersi dalla prepotenza degli attrattori turistici principali: il Rinascimento a Firenze, l’antichità a Roma, il Duomo di Milano, il Louvre e Versailles a Parigi. Per gli altri aspetti non c’è posto. Guido cerca di spingere gli outsider, pur dovendo, per evidente motivi economici, mantenere nel catalogo anche gli “inevitabili”.

I tour si concludono con un riposino in un bar con scambio di impressioni e consumazione a carico del partecipante. Si parla anche di pubblicazione sui social dell’esperienza appena trascorsa. Questo punto rinforza il carattere di condivisione, sharing, della proposta di Guido.

Si tratterebbe, quindi, di una declinazione moderna e più sostenibile dell’offerta turistica, nel solco dell’economia circolare. Il turista dovrebbe avere un’esperienza più vasta, i luoghi sarebbero meno affollati, le guide sarebbero maggiormente a loro agio, beni culturali minori sarebbero maggiormente valorizzati ed i biglietti di ingresso favorirebbero la loro conservazione.

Tutto bello, quindi. Ma bisogna vedere se i turisti pecoroni accetteranno queste proposte. Certo il gruppo che fa Venezia, Firenze, Roma in 5 giorni non lo potrà fare. Ma si spera che questi gruppi spariscano, come successe agli Unni di Attila. Lo potrà invece fare il turista ragionevole che preferirà una sola città girandosela comodamente.

Vedremo. Nel frattempo Guido dovrà migliorare gli aspetti digitali, ancora un po’ claudicanti e vegliare che le guide incarnino gli aspetti innovativi della proposta senza cadere nella routine della solita visita da sbrigare con rapidità.

PS. Dopo oltre un anno dalla visita effettuata con Guido e la pubblicazione del post, direi che Guido è ancora vivo ma non ce l’ha fatta. Il sito rimane claudicante, come dicevo un anno fa. Ha ancora l’aspetto del sito fatto per cominciare: è rimasto in quella fase, senza crescere e migliorarsi. Il blog non è più aggiornato da almeno 4 mesi. I luoghi in cui Guido agisce non sono numerosi: Puglia, Firenze, Milano, Parigi e pochi altri. Le visite proposte sono numerose, ma rispetto ad un anno fa, hanno perso di smalto e sono diventate meno innovative e curiose. Anche Guido si è un pò adagiato nella ovvietà turistica. Ma il fatto che più dispiace è che sembra che non vi siano clienti. Vige sempre la regola delle 5 persone come minimo per far partire un giro. Ed ecco che nell’offerta tutte, ma proprio tutte, le visite previste hanno tre persone già iscritte. Quella che parte domani e quella che parte fra un mese. Il motivo è evidente. La coppia che vule fare un giro vede che mancano solo loro due per farlo partire e si iscrivono. La visita parte, ma i visitatori saranno solo loro due. I prezzi sono abbastanza alti e la guida potrà comunque vedersi ragionevolmente pagata il suo lavoro per quelle due ore che dura il giro. Ma in questo modo si perde completamente il senso della condivisione e della “socialità” dell’operazione. Torna ad essere una normale e banale visita turistica con la propria guida, caramente pagata. Peccato, Guido non ce l’ha fatta.