Martinica

Martinica

Febbraio 7, 2017 0 Di ilviaggiatorecritico

Altra isola francese ai Caraibi,  prossima alla Guadalupa, la Martinica e’ un posto del tutto eccezionale. Sono infatti pochi, al mondo, i luoghi così totlamente privi di interesse. I Caraibi sono altrove,  le spiagge anche. La Martinica sembra veramente uno di quei luighi dove non andare mai e per nessun motivo.

Il porto della Martinica

Navi da crociera e grattacieli nel porto di Fort de France.

Piu’ piccola della Guadalupa,  ma molto piu’ ricca, sviluppata e frenetica. Grandi zone industriali, autostrade,  svincoli, ingorghi, incidenti,  stress in quantita’. Misteriosi i motivi di tanta attivita’ economica.  Popolazione molto meticciata nei geni,  nella mentalita,  nei costumi rispetto alla Guadalupa, dove due popoli si fronteggiano. Per questo motivo alla Martinica c’e’molto meno razzismo rispetto alla Guadalupa.

Assoluta mancanza del sapore tropicale. Invasione di pensionati francesi, ogni coppia nella sua villetta, in stile finto caraibico con la barchetta parcheggiata nel giardino, in attesa che i padroni ritornino dalla Metropole, come loro chiamano pomposamente la loro landa natale. .

Qualche spiaggia modesta, affollata e di non facilissimo accesso, paesi brutti,  gli stessi problemi di bassa qualita’ di vita della Guadalupa,  un vulcano che nel 1902 fece 26.000 morti, prezzi alti.

La piaga delle navi da crociera che sbarcano per poche ore torme di turistame famelico di attrazioni che non troveranno. I croceristi vengono portati con le famigeate escrsioni a vedere un giardino botanico che, pur pregevole come giardino bitanico, soffe enormemnte per l’affollamento di persone, l’angustia dei vialetti cementati, la ristrettezza degli spazi, il vocio dei ragazzi, l’ovvietà dei passaggi obbligati su ponticelli falso-romantici, le passarelle tipo percorso d’avventura per la prole. Penoso.

Il centro città è confuso, miser, incasinato e poco vivibile. Sul porto hanno sistemato la stazione dei bussini che vanno in giro per l’isola, aumentando la confusione e diminuendo la vivibilità del luogo. I prezzi del cibo e del bere sono sconsiderati ed i commercianti francamente sgradevoli. Tutti i mali dell’overturismo vi si ritrovano, concentrati e conditi in salsa tropicale, appiccicosa.

Nient’altro, delusione totale, visita francamente da evitare, sconsigliare. Con una eccezione.