Brasile, vale la pena?

Gennaio 20, 2016 1 Di ilviaggiatorecritico

IMG_20160108_124413Alla fine del terzo, lungo viaggio, un’idea sul Brasile comincio a farmela. Partito con l’idea che i Brasiliani fossero antipatici ed arroganti ed il Brasile un bel paese; ritorno con la convinzione esattamente contraria: che i Brasiliani sono deliziosi e il Brasile un gigante inutile.

Sono rimasto incantato dai Brasiliani: calmi, gentili, carini, rispettosi, tranquilli, riservati e disponibili. Un amore di gente. Come dicevo per le donne, sembrano sempre a loro agio e moderatamente soddisfatti di se. Non sono arroganti, pretenziosi, non se la tirano, non sono aggressivi. Se ti urtano, si scusano, se li urti ti sorridono. E’ un piacere averci a che fare. Anche coloro che mi hanno rapinato, lo hanno fatto con una certa affabilità. Mai un ubriaco, un mendicante aggressivo, una rissa in strada.

Ed è forse questa grande tolleranza ed accettazione di sè e degli altri che ha provocato l’emersione di numeri sconosciuti altrove di omossessuali patenti. Gli abitanti di San Paolo sono invece un pò più freddini; ma lo si capisce, viste le dimensioni e la complessità di quella città.

Certo, resta il fatto che il buon gusto, in Brasile, è praticamente sconosciuto, in tutti i campi: abbigliamento, comportamenti, arredamenti, cucina. Ed ancor peggio, manca completamente il saper vivere. Rari i luoghi accoglienti, impossibile trovare un pò di stile, un pò di professionalità nel ricevere le persone. Gentili ed affabili, sì, come in famiglia; ma mai con quel minimo di ricercatezza che è poi il sale dell’accoglienza turistica. Insomma, è come andare sempre in giro in ciabatte: comodo, ma a volte si ha voglia di un mocassino non scalcagnato. Informali al massimo, anche quando un minimo di forma diventa l’antidoto alla sbracatezza, che qui impera sovrana. Come passeggiare a torso nudo nella via principale di San Paolo.

E’ tutto un pò dozzinale, a partire dal cibo. Sembra che in tutti i campi si cerchi la quantità, l’omogenietà, l’omologazione. Sembra che i brasiliani trovino la loro sicurezza e tranquillità nella massa, nella folla; rifuggono l’individualità, la differenziazione, l’originalità. E non sto certo parlando di un vieto snobismo borghese. Sto parlando della difesa delle proprie specificità personali, della individualità di ciascuno. Del proprio essere.

Esattamente come fanno sulle loro spiagge.

Certo, le condizioni di nascita di questo paese sono straordinariamente difficili: diversissime origine degli immigrati; il razzismo nei confronti dei neri africani e degli indigeni; livelli di violenza difficilmente immaginabili; le difficoltà di prendere in mano un territorio enorme e dalla natura ostile; tutto ciò deve aver creato questo amalgama culturale ancora informe e che non ha avuto il tempo ed il modo di distillare abitudini condivise di buona qualità della vita. Ma questo è un problema di tutta l’America. Basti guardare al più “facile” Cile.

E, purtroppo, non son riuscito a trovare, con la generalità dei Brasiliani con cui ho parlato, dei grandi argomenti di conversazione. Gradevoli, ma un pò piatti, ecco. Del resto, son dei grandi lettori della Bibbia e nelle librerie c’e’ da mettersi a piangere sulla scarsa consistenza numerica di opere di sociologia o storia brasiliane. Insomma, persone gentili ma che non brillano per profondità di discorsi, originalità di argomenti, arguzia di discussione. In altre parole, dopo un pò ti annoi a morte.

Il paese è invece un pò una delusione. Rio de Janeiro credo sia la città più bella del mondo, Salvador è interessante anche se molto incasinata a tutti i livelli. Per il resto non c’e’ molto. Probabilmente molta natura nei parchi naturali tipo il Pantanal, ma di difficile accesso e molto cari. Resta la meraviglia dell’Amazzonia e della sua porta Belem; ma è un mondo difficile da percorrere. Poi ci sono le grandi spiaggione, ma senza un intorno accogliente.

Ecco, è proprio questo ciò che cercavo e non ho trovato. Un luogo accogliente, non pericoloso, bello per natura ed interessante per umanità, dove poter posare le stanche ossa per un momento. Soprattutto accogliente. Ci devono essere, sicuramente, ma io non l’ho trovato. Mi ci sono avvicinato a Joao Pessoa; ma abbassando di molto le mie aspettative. C’e’ ovunque un gran movimento, delle grandi distanze, un turbinio di persone un pò spaesate. Non trovi una nicchia tranquilla, una località densa di senso. E’ tutto un pò all’improvvisata, di sconosciuto passato, di precario presente, di incerto avvenire.

Ed in effetti la sicurezza personale è una gran croce. Ci sono villaggi piccoli e sicurissimi come il Vecchio Goias, ma ci sono anche luoghi dove ti dicono di non attraversare una piazza, ma di farne il giro perchè nel mezzo, fra le aiole, ti rapinano. Stai attento, ti premunisci, ti informi e segui i consigli, ma alla lunga non ne puoi più e te ne vai. Può anche essere che il problema dela sicurezza non sia, nella realtà, così grave come viene dipinto. E’ possibile che le destre politiche, nel loro gioco della paura, speculino sul tema della sicurezza e lo ingigantiscano. Ma comunque, il turista, tranquillo non vive.

Può essere molto interessante la vita notturna, nelle grandi città. Locali assai intensi; ma arrivare al locale e poi uscirne per andare in un altro o a letto solleva la solita questione della sicurezza. Uno finisce per non vivere.

I prezzi sono inferiori all’Italia, impresa non molto difficile; ma non di tantissimo. I trasporti sono facili e comodi. Tutto funziona abbastanza bene, con un po’ di approssimazione e scarsa professionalita’, ma questa e’ compensata dal buon carattere delle persone con cui hai a fare. Dall’Italia non poco turismo sessuale, a Rio, Salvador, Fortaleza.

Conclusione? Non so, davvero, bisogna che ci ritorni per sutdiare ulteriormente. Ma non è che ne abbia molta voglia.